Messico

Comunicato EZLN. Invito al trentesimo anniversario dell’inizio della guerra contro l’oblio

Dicembre 2023

Le comunità zapatiste e l’EZLN invitano tutte le persone, gruppi, collettivi, associazioni, organizzazioni e movimenti firmatari della Dichiarazione per la Vita, i popoli indigeni riuniti nel Congresso Nazionale Indigeno, la Sexta Mondiale, le organizzazioni non governative che difendono i diritti umani e, soprattutto, coloro il cui destino è nella creazione artistica, alla celebrazione del trentesimo anniversario dell’inizio della guerra contro l’oblio.

La celebrazione si svolgerà il 30 e 31 dicembre 2023 e l’1 e 2 gennaio 2024. Gli ospiti potranno arrivare dal 29, non prima di quel giorno.

La registrazione dei partecipanti avverrà presso il CIDECI a San Cristóbal de Las Casas, Chiapas. Stampa, ospiti e il Congresso Nazionale Indigeno si registrano lì, o direttamente nella sede del caracol.

La celebrazione centrale del 30° anniversario sarà al Caracol “Resistencia y Rebeldía: Un Nuevo Horizonte”, inaugurato 3 anni fa nella città di Dolores Hidalgo, fondata su un terra recuperata. Clima da temperato a caldo di giorno. Da fresco a freddo notte-mattino.

Ubicazione: a un’ora dalla città di Ocosingo, autostrada per Monte Libano. A circa 4-5 ore da San Cristóbal de las Casas. A Ocosingo ci sono alberghi di prezzi diversi. Da San Cristóbal si consiglia il percorso attraverso Chanal-Altamirano verso Ocosingo. Poi prendere la strada per il Monte Libano. Superare la caserma federale di Toniná e più avanti, sempre sulla strada per il Monte Libano, ci saranno le indicazioni dei diversi GAL lungo la strada. Da Ocosingo, in un’ora e 20 minuti arriverete al Caracol della celebrazione.

Date: 30 e 31 dicembre 2023. Festival culturale con la partecipazione di giovani e bambini zapatisti. Non mancheranno spettacoli, canti, danze e poesie. Ballo nel pomeriggio e la sera.

1 gennaio 2024. Ore 00:00: discorso centrale zapatista. Nel pomeriggio e sera partecipazione culturale di famiglie ospiti provenienti da tutto il mondo. Coloro che hanno come vocazione l’arte e la cultura potranno presentare le loro creazioni alle comunità zapatiste e agli ospiti l’1 e il 2 gennaio 2024. Danza, teatro, cinema, musica, murales, ecc. saranno benvenuti.

2 gennaio 2024. Partecipazione culturale di familiari da tutto il mondo. Danza.

Si consiglia di portare con sé qualcosa da mettere tra il suolo e la propria malconcia anatomia per dormire. Qui, oltre ad essere dignitoso, il terreno è duro.

Ci sarà un servizio internet a gettoni, in modo che si possano avvisare i parenti del vostro arrivo sani e salvi. Saranno presenti postazioni di vendita di generi alimentari non specializzati (ovvero non ci sarà cibo vegano o vegetariano). Lo vedrete.

Raccomandiamo alle persone con dieta e farmaci speciali di portare ciò di cui hanno bisogno. Sarà attivo il servizio di ambulanza e cure mediche di base.

Per l’assegnazione degli spazi di riposo e nei dormitori verrà data precedenza alle persone di giudizio (quelle che voi chiamate “terza età” o “età dell’oro” o “anziani” o “persone in via di invecchiamento”) e minorenni.

Si avvisano i minorenni che è vietato lapidare, molestare o cacciare balene, unicorni, coccodrilli, draghi, cani, gatti, galline, galli, conigli, mucche, buoi (senza ferire), muli (senza ferire), cavalli, cavalle , pecore, biciclette e altri animali fantastici che possono incontrare. Il 3 volte T “Commando Palomitas” pattuglierà e garantirà che nessun essere vivente venga attaccato con pensieri, parole o azioni. È invece consentito attaccare le pietre, purché con la testa. Lo vedrete.

Ricordiamo che nei territori zapatisti è vietato il consumo, il commercio, lo spaccio e la semina di droga. Allo stesso modo, è vietato il consumo di alcol in qualsiasi sua forma.

È inoltre vietata l’esibizione, la distribuzione, la propaganda e l’apologia di qualsiasi partito politico elettorale di qualsiasi geografia.

Sono inoltre vietate le manifestazioni sessiste, religiose, nazionaliste, razziste, ideologiche, politiche e sportive che promuovano lo scherno, il bullismo, le molestie, l’aggressione e la violenza contro le persone per il loro colore, razza, orientamento sessuale, religione, lingua, cultura, origine sociale, taglia , nazionalità, ideologia, ecc.

La festa è di e per i popoli zapatisti. Si esige rispetto per i nostri usi e costumi, per i nostri modi e tempi, per la nostra lotta.

Dalle montagne del Sudest Messicano.

Subcomandante Insurgente Moisés

Messico, dicembre 2023

Miliziani zapatisti al lavoro per preparare il luogo per la celebrazione del 30° anniversario. Laboratorio zapatista di biciclette. Il 3 volte T “Commando Palomitas” rinforzato dal batuffolo di peli della sua ala canina. Immagini per gentile concessione di Los Tercios Compas, copyleft dicembre 2023. Musica: Armad@s de Baile. Bossanonimi. Originale e Copla ℗ 2014 Bossanónimos Rilasciato il: 23-10-2014

 

Tratto da Enlace Zapatista