Latinoamerica, Wallmapu

Carovana in Patagonia: popoli contro il terricidio

Associazione Ya basta! Êdî bese! e Ya basta! Marche organizzano  la “Carovana dei Popoli contro il Terricidio” che visiterà la Patagonia mapuche dal 31 gennaio al 10 febbraio 2020.
Il programma prevede incontri con comunità che resistono alla devastazione dei territori con la ricerca del petrolio, l’agricoltura intensiva e la silvicoltura industriale con colture transgeniche, l’estrazione mineraria con le mega miniere a cielo aperto.
Attraverseremo i territori occupati dalle grandi imprese transnazionali, come Benetton e recuperati dalle comunita dei nativi.  Non mancherà la quotidiana immersione nella natura incontaminata dei territori mapuche.

Dal 7 al 10 febbraio parteciperemo al “campamento climatico de los pueblos contra el terricidio”  organizzato dal Movimiento de Mujeres Indigenas por el Buen Vivir nel territorio recuperato di Pillán Mahuiza; daremo un aiuto pratico per l’allestimento del Campamento Climatico la cui organizzazione in loco peserà interamente sulle comunità indigene e sui solidali che hanno deciso di affiancarle nell’organizzazione.

Campamento climatico: i popoli contro il #terricidio
CONVOCAZIONE, PROGRAMMA, ACCORDO DI PARTECIPAZIONE, FINANZIAMENTI

PER INFO E PER PARTECIPARE scriveteci a info@yabastaedibese.it, yabastamarche@libero.it oppure sulla nostra pagina Facebook.

 

PER SOSTENERE LE SPESE PER IL CAMPEGGIO CLIMATICO
E IL MOVIMIENTO DE MUJERES INDIGENAS POR EL BUEN VIVIR  CHE LO ORGANIZZA

C/C intestato a Ya Basta! Trento
IBAN IT87 Z083 0401 8100 0001 0358 505
CASSA RURALE DI TRENTO
CAUSALE: CAMPAMENTO CLIMATICO