L’associazione Ya Basta! nasce nel 1996 dall’esperienza di resistenza e autonomia degli indigeni maya in America Latina, nello specifico del Chiapas in Messico. Il primo nucleo nasce in Veneto e si sviluppa poi in altre zone dell’Italia creando una rete di supporto a queste realtà. L’idea principale è, infatti, quella di camminare al fianco delle popolazioni indigene in resistenza e supportarle attraverso progetti di cooperazione internazionale, la promozione di approfondimenti culturali e la redazione di articoli divulgativi e informativi. Nel 2020 le realtà del Nord-Est dell’Italia si sono unite sotto il nome “Ya Basta! Êdî Bese!”.
Il nostro intervento si è focalizzato prevalentemente nelle aree rurali del Chiapas a supporto delle comunità locali con i progetti: Lluvia es vida – sistema integrato utilizzo acqua piovana e salvaguardia ambiente; Salud y Agua; Productivo de Ganado, El Estadio del Bae. Poi abbiamo supportato altre comunità: in Bolivia con Huertos Escolares para la Vida y la Alegria, in Patagonia Argentina con Casa Comun, Radio comunitaria e Tierra Nuestra abbiamo sostenuto le comunità mapuche, in Palestina con il progetto di sostegno psico-sociale Gaza is Alive 2019, in Kurdistan con Rojava Playground.
Le Primavere arabe ci hanno portato inoltre fino al campo profughi di Ras Jadir, ai Social Forum di Tunisi, nelle piazze di Istanbul in rivolta e ancora nella Palestina insanguinata ed occupata dal colonialismo di Israele. Siamo entrati nella Gaza sotto assedio e siamo arrivati a Kobane, stretta nella morsa dell’Isis, dove abbiamo documentato la tenace lotta dei curdi per la loro libertà. Essere internazionalisti significa anche lottare nei propri territori, per questo sosteniamo attivamente le resistenze locali che ogni giorno si schierano a favore dei diritti e contrastano i soprusi di un sistema predatorio che distrugge la natura e i nostri corpi.
Tanti i confini che abbiamo varcato, tantissime le battaglie che abbiamo sostenuto. Tanti i progetti ancora in corso, tantissimi quelli che ancora porteremo avanti con tutti coloro che vorranno camminare assieme a noi.
Ci puoi trovare nelle città di Padova, Schio, Trento, Treviso, Venezia, Vicenza.
Lascia una risposta