Campagna Dheisheh Resiste, Palestina

Comincia la distribuzione dei pacchi alimentari nel campo profughi di Dheisheh

Le prime donazioni hanno raggiunto il campo profughi di Dheisheh

Con il vostro contributo siamo riuscitə a spedire il primo camion con generi alimentari e di prima necessità all’interno del campo. Questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione con i nostri fornitori palestinesi che hanno stabilito per noi un prezzo calmierato nonostante l’importante aumento dei prezzi dell’ultimo periodo.

 

Non abbiamo perso tempo

Ci siamo sedutə a un tavolo con i e le rappresentanti delle organizzazioni del campo per individuare assieme le necessità della popolazione di Dheisheh. Questo approccio trasversale ci permette di intercettare in maniera capillare gli abitanti più vulnerabili, nonchè di unificare gli sforzi delle associazioni già attive.

Para nosotros nada Para todos todo

Con le prime donazioni siamo riuscitə a raggiungere le prime 75 famiglie del campo. Le distribuzioni da parte dei nostri volontari sono già iniziate. Questo è solo l’inizio: in questa situazione di grave crisi le necessità di Dheisheh sono ben maggiori e destinate ad aumentare.

La fine dell’Unrwa?

Ieri, 26 gennaio, dopo i numerosi tagli degli ultimi anni, gli Stati Uniti hanno sospeso totalmente l’erogazione di aiuti economici per l’Agenzia delle Nazione Uniti per i rifugiati palestinesi (UNRWA) che fornisce assistenza umanitaria ai rifugiati palestinesi nei campi, gestisce scuole, insfrastrutture e servizi medici. Finora gli Stati Uniti erano stati tra i principali finanziatori.

Una guerra totale

Nel frattempo Israele porta avanti la sua guerra totale contro la Palestina e i palestinesi. Il campo di Dheisheh continua a subire violente incursioni quotidiane. I raid si spostano anche nella vicina Betlemme provocando arresti, feriti e vittime. Con le organizzazioni del campo stiamo costruendo un programma di supporto per i civili feriti a seguito degli attacchi militari e per i familiari dei prigionieri politici, privati di qualsiasi forma di assistenza medica e legale.

Cosa puoi fare:

Da solə non andiamo lontano. Per portare avanti questo progetto abbiamo bisogno del contributo di tuttə, anche del tuo.

Sostieni e diffondi il crowdfunding della campagna:

Dona ora su PRODUZIONI DAL BASSO Inquadra il QR CODE o vai su https://sostieni.link/35244

Partecipa agli eventi benefit o organizzane uno tu

Segui i canali di ACS ONG e Ya Basta! Êdî Bese! e trova l’evento più vicino oppure contattaci per organizzare una serata. Scrivici a dheishehproject@gmail.com

Acquista i gadget della campagna

Una comoda maglietta o dei gustosi datteri palestinesi. Fermati ai banchetti di Ya Basta! Êdî Bese! e cerca la chiave simbolo del diritto al ritorno.