Messico

Giorno 8 Carovana El Sur Resiste – Felipe Carrillo Puerto, Quintana Roo

Selva Maya devastata dal Tren Maya.

“L’8 maggio la Caravana el Sur Resiste è arrivata nella città di Felipe Carillo Puerto dove abbiamo sfilato per le strade della città rendendo visibili i problemi causati dal progetto Tren Maya.

Dopo il corteo, siamo partiti per Xpujil, Campeche, ma ci siamo fermati all’incrocio con Laguna Ocom.

Appena arrivati, il panorama è desolante. In questo luogo, il tratto 6 del cosiddetto Tren Maya ha già tolto la vita a migliaia di alberi; cedri e mogani sono stati abbattuti senza tenere conto di tutto ciò che si perde con ogni albero abbattuto. La casa di centinaia di specie è stata strappata dalla terra per consegnare queste terre a compagnie americane, canadesi e tedesche.

La Selva Maya, un tempo piena di vita, flora e fauna, è ora uno spazio tagliato a metà dove ci sono solo pietre e tutti gli alberi sono stati uccisi. Lì, dove la vita è stata distrutta, il caldo è implacabile, la siccità si sente nell’aria, la polvere si sente galleggiare nell’aria.

Anche se le fotografie di questo crimine sono state viste su Internet, trovarsi in mezzo alla distruzione e alla morte è doloroso per tutti i presenti. Il responsabile di questo ecocidio ha un nome: Andrés Manuel López Obrador”.

Il compagno Angel Sulub, della comunità maya di Noj Kaj Santa Cruz Xáalam Naj K’ampokolche’, racconta cosa significa questo disastro per il suo popolo, il popolo maya che da millenni abita e difende questa Selva:

“Con molto coraggio, con molta rabbia nel bel mezzo di un territorio sacro, la Selva che i nostri antenati e le nostre antenate ci hanno lasciato in eredità, un territorio per il quale i nostri nonni e le nostre nonne hanno lottato per prendersene cura e garantire che noi, loro nipoti potessimo godere del benessere che il territorio ci dà. Questa foresta maya viene spogliata, questa foresta maya viene brutalmente assassinata. Qui dove ci troviamo c’erano cedri, alberi di mogano, alberi di chicozapote, qui è dove camminavano i cervi, qui è dove camminavano i giaguari. In questo momento stiamo guardando un luogo desolato.

Stiamo vedendo l’inizio di ciò che loro, quelli che stanno in alto, vogliono, il saccheggio, l’estrattivismo più vorace del popolo. In questo territorio scorrono acque sacre, che provengono dallo Stato di Campeche e arrivano fino alla costa. Non stiamo assistendo solo alla devastazione di questi ecosistemi, ma anche alla distruzione dello stile di vita della gente”.
 

Due compagne eseguono un rituale in questo luogo di distruzione, offrendo acqua e miele alla terra ferita, dicendo alla madre terra di resistere, che siamo qui e che sentiamo il suo dolore.

Un modello di distruzione e morte

Sul luogo della devastazione abbiamo parlato con Sergio Madrid e Sara Cuervo del Consiglio Forestale Civile Messicano della distruzione della Selva Maya nella Penisola dello Yucatan in seguito all’avanzamento del progetto del Tren Maya.

Sergio Madrid e Sara Cuervo spiegano che questa regione e la Penisola dello Yucatan sono una delle regioni con la più grande area forestale del Paese, insieme al Chiapas, e il secondo sistema forestale più importante delle Americhe, riconosciuto come Selva Maya. Parlano anche della varietà di specie endemiche presenti in questa regione, come il giaguaro, il tapiro e molte altre.

Sergio Madrid parla di come il modello di turismo estrattivista e di distruzione ambientale e sociale di Cancún vuole essere replicato in tutta la penisola.

“Questo modello è stato quello di togliere l’accesso alla spiaggia alla gente, il territorio è stato conquistato dal grande capitale del turismo, quello che FONATUR vuole è portare questo schema di investimenti delle grandi imprese, e il governo apre la strada a questi imprenditori per entrare. L’ambiente, l’organizzazione in difesa del territorio, i diritti umani, sono un ostacolo a questo schema”.

Sara Cuervo parla anche della necessità di non guardare solo alla terribile devastazione dei binari, ma anche all’ecocidio in altre aree, come il riempimento di cenotes e pozzi d’acqua. Inoltre, bisogna considerare la violenza che è stata provocata dalla realizzazione di questo progetto e che è stata generata dall’arrivo dell’esercito e della Guardia Nazionale nei luoghi in cui il progetto deve essere costruito.

“Nonostante più di 500 anni di resistenza, stiamo vivendo un momento storico in cui le comunità vengono sottoposte a un progetto genocida ed ecocida. C’è terrore e paura a causa della militarizzazione e dell’arrivo di questi corpi; c’è anche questa ignoranza al rispetto di tutto ciò che si sta intrecciando con questo progetto, e di come sia collegato al Corridoio Interoceanico e a tutti gli interessi geopolitici della regione”.

Sergio Madrid parla in particolare del processo di deforestazione e della mancanza di politiche pubbliche dello Stato messicano per affrontare e fermare la deforestazione negli Stati del Chiapas e della Penisola dello Yucatan. Al contrario, il governo messicano ha incoraggiato questa massiccia deforestazione non attuando alcun tipo di regolamentazione ambientale per disboscare migliaia di ettari e piantare monocolture come la canna da zucchero, il sorgo e la soia in modo agroindustriale o nell’ambito del progetto assistenziale e clientelare Sembrando Vida, che è stato citato durante la Carovana come uno dei principali promotori della divisione comunitaria.
 

Infine, Sara Cuervo parla dell’arrivo di altre industrie di sfruttamento nella regione insieme all’arrivo del Tren Maya, tra cui il settore immobiliare per l’edilizia di lusso e i progetti turistici per gli stranieri con un alto potere d’acquisto, la tratta di donne e bambini come è accaduto nella zona di Cancun e in altre aree colpite da megaprogetti di morte.  

Prima di partire, abbiamo scattato una fotografia su un mucchio di pietre e materiale da costruzione, con i pugni alzati, al grido di Caravana el Sur resiste, La Selva No se Vende, se Ama y se Defiende! 

Ce ne andiamo con il cuore dolorante per aver visto la forma più crudele del capitalismo assassino e vorace, ma anche con il cuore pieno di rabbia, promettendo alla madre terra di lottare per difenderla, per difenderci, oggi più che mai dobbiamo capire che questa lotta è per la vita.

Fonte: ¡ El Sur Resiste !