Kurdistan

La tragedia del terremoto e il dovere del mutuo soccorso

Supera i 40.000 il numero delle vittime del terremoto che ha colpito una vasta area al confine tra Turchia e Siria. Per far fronte ad una tragedia di queste dimensioni, e per permettere a chi si è salvato di trovare un minimo di conforto, è fondamentale che l’attivazione popolare ed internazionalista si metta in moto.

Purtroppo la regione ha sperimentato, nell’ultimo decennio, diverse crisi umanitarie dovute soprattutto alla guerra in Siria e al conseguente movimento delle persone in fuga da essa, creando però delle risposte sul campo che ben hanno saputo far fronte a queste emergenze. Quanto è vero che sia il regime siriano che quello turco hanno usato a piacimento questo contesto politico-sociale per consolidare il proprio potere, è altresì vero che dal basso si è creata una rete di mutuo aiuto che, in casi come quello del terremoto dei giorni scorsi, può attivarsi e rendersi protagonista dell’aiuto umanitario. Per questo crediamo sia fondamentale attivarsi per donare a Mezzaluna Rossa Curda, non per “partito preso” ma perché siamo sicuri che le donazioni si trasformino in veri aiuti ed effettivamente arrivino a destinazione.

Non pensiamo nemmeno lontanamente che i canali e gli enti governativi turchi siano il mezzo per garantire il soccorso delle popolazioni colpite, essendo anch’essi responsabili di questa immane tragedia.

Prossime iniziative nei nostri spazi sociali:

– PADOVA 23 febbraio Incontro con Zerocalcare, Rojbin Beritan e Chiara Cruciati @ CSO Pedro,

– SCHIO 24 febbraio Presentazione del libro “11 Storie di resistenza 11 anni della Turchia” di Murat Cinar.

– TRENTO 25 febbraio Sosteniamo la Mezzaluna Rossa Kurdistan // Presentazione de “La montagna sola” e cena sociale

– VENEZIA 5 marzo (info a breve)

Invitiamo coloro che intendono dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal terremoto della scorsa settimana a donare a:

Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia

su c/c: BANCA ETICA – Conto: 16990236 – Intestato a: MEZZALUNA ROSSA KURDISTAN ITALIA – IBAN: IT53 R050 1802 8000 0001 6990 236 – Causale: Terremoto. (NB: Non scrivere la parola “Siria” nella causale).

Altri metodi di pagamento sono indicati sul sito (https://bit.ly/3xjEkFc)