Wallmapu

“Buen vivir”, pratiche di resistenza indigena. Incontri con Moira Millán

La resistenza delle donne indigene ai tempi della società estrattivista. Incontri con Moira Millan, weichafe mapuche e coordinatrice del Movimiento de Mujeres Indígenas por el Buen Vivir che raduna donne di 36 etnie indigene in Argentina. Attivista impegnata nella lotta per il riconoscimento dei diritti delle comunità e per il recupero dei territori depredati dell’invasione neoliberista che mette in primo piano lo sfruttamento delle risorse, senza alcun rispetto per la natura e a scapito della vita dei popoli originari.

Dal 30 agosto al 5 settembre Moira sarà ospite della nostra associazione per un ciclo di incontri sul “buen vivir” e sulle pratiche di resistenza indigena. Questo è il calendario degli eventi:

 

Este, 30 agosto, ore 20:30 Chiostro delle Consolazioni

BUEN VIVIR. PRATICHE DI RESISTENZA INDIGENA PER UN RAPPORTO DIFFERENTE CON LA TERRA E PER LA PROMOZIONE DI UN AUTENTICO DIALOGO INTERCULTURALE

Il dibattito sarà preceduto dalla visione del film documentario
PUPILA DE MUJER – MIRADA DE LA TIERRA

Storia di un viaggio per condividere esperienze di tutela della cultura ancestrale con l’educazione, la salute e la musica.

 

Villorba, 2 settembre ore 18.00 Libreria Lovat

INCONTRO CON MOIRA IVANA MILLÁN e presentazione in anteprima del libro “El tren del olvido”.

Coordina l’incontro MARIA TERESA RODA

Moira Ivana Millan, weichafe mapuche e coordinatrice del Movimento de Mujeres Indigenas per il Buon Vivere che raduna donne di 36 etnie argentine. Attivista impegnata nella lotta per il riconoscimento dei diritti delle comunità e per il recupero dei territori depredati dall’invasione neoliberista che mette al primo piano lo sfruttamento delle risorse, senza alcun rispetto per la natura calpestando i diritti delle popolazioni locali. 

LIBRERIA LOVAT VILLORBA & MOVING RECORD AND COMICS Via Newton 32 – Villorba – tv- tel 0422 920039

 

Lido di Venezia, 5 settembre ore 16.30 Venice Climate Camp

CRISI CLIMATICA ED ECOTRANSFEMMINISMI

Keynote speakers:
Moira Millàn: (Argentina) portavoce Mapuche, Ideologa e coordinatrice del “Movimiento Mujeres Indigenas por el Buen Vivir” e autorità ancestrale del “Lof Pillañ Mahuiza”.
Julie Coumau: (Francia) ricercatrice e attivista antispecista.
Un’attivista di Assemblea Transterritoriale Terra Corpi e Territori Spazi urbani di Non Una Di Meno.