Messico

Giorno 7 Carovana El Sur Resiste – Valladolid, Yucatán

Il popolo como la selva rifiorisce sempre.

Il settimo giorno della Carovana El Sur Resiste è iniziato con un rituale tra tutte le persone che compongono la carovana; donne e bambini, giovani e anziani; molti provengono da altri Stati della Repubblica messicana e anche da altri paesi, ma in questa carovana abbiamo camminato insieme per ascoltare il dolore dei Popoli Indigeni e anche per dare voce alla loro resistenza.

Nel rituale, le compagne di Casa Colibri hanno ricordato tutte le persone e i compagni defunti e i difensori della terra che sono stati assassinati per difendere il territorio. Hanno anche sottolineato la necessità di ricordare che i bambini e gli adolescenti sono il motivo per cui lottare, per lasciare un mondo migliore in tutti i sensi, compreso il diritto dei bambini a un ambiente sano.

“Oggi mi impegno affinché le mie azioni di adulto facciano la differenza per i bambini, il valore della nostra terra e della nostra cultura non si può calcolare, perché semplicemente non è in vendita”.

Terminato il rituale, ci siamo messi in marcia verso il centro di Valladolid, durante la marcia i compagni e le compagne dei popoli originari e tutti i collettivi che li accompagnano gridano a gran voce: Si a la selva, No al treno! Acqua si, Tren no!, I cenotes non sono in vendita, bisogna amarli e difenderli!, Quel treno non è maya, questo treno è militare!

I membri della carovana hanno distribuito volantini con informazioni sugli effetti del Tren Maya agli abitanti di Valladolid, che osservano con interesse la marcia, molti dei quali registrano con i loro telefoni e guardano dalle finestre delle loro aziende, case e automobili.

Violenza e distruzione ambientale nello Yucatan a seguito dell’imposizione di megaprogetti.

Al termine della marcia, si è svolto un raduno in cui persone provenienti da diverse comunità dello Yucatan e da altre zone della penisola parlano dell’espropriazione, della contaminazione ambientale e della violenza che subiscono nelle loro comunità.

  • Valladolid: si è parlato della gentrificazione della città e di come per i giovani e le nuove generazioni sia praticamente impossibile acquistare o comprare un terreno in città, violando così il diritto ad avere una casa dignitosa. Tutto ciò è stato provocato dall’arrivo del turismo che non tiene conto del benessere delle persone originarie di questo territorio.  Nonostante la situazione critica dello Stato rispetto alla distruzione ambientale, le compagne intervenute sottolineano la speranza di continuare a lavorare per ribaltare la situazione e lasciare un mondo migliore alle prossime generazioni.
  • Concejo de Xpujil, Calakmul: Il consiglio parla del ricorso che hanno messo in campo e con cui hanno cercato di frenare la costruzione del Tren Maya nel loro territorio.  Il compagno parla dell’uso della Guardia Nazionale e dell’esercito, e soprattutto della costruzione di un hotel, che dovrebbe avere 162 camere, che sta sorgendo nel cuore della riserva di Calakmul e che è stato dato in concessione all’esercito messicano come il resto del progetto del Tren Maya. Tale costruzione farebbe scattare un campanello d’allarme perché, se realizzata, distruggerebbe una delle ultime giungle conservate dell’intero continente.
  • Cancún e Playa del Carmen: la compagna parla di tutta la distruzione che il progetto del Tren Maya sta già causando in questa zona, come l’abbattimento di 9 milioni di alberi solo tra Mérida e Xpujil. Si parla anche di tutta la violenza che il modello di turismo promosso a Cancún e Playa del Carmen ha generato (lo stesso modello che sarà applicato con la costruzione del Tren Maya in tutta la penisola dello Yucatán e in ogni territorio che attraverserà).  Scomparse forzate, femminicidi e violenza generata dai cartelli della droga sono tre fenomeni che si sono dimostrati interconnessi con l’arrivo di megaprogetti come il Tren Maya.

“Ci sono più di 9 milioni di alberi abbattuti dopo che era stato affermato che non ne sarebbe stato abbattuto nessuno, quindi ci hanno detto 9 milioni di bugie, bugie a pioggi come se fossero niente”.

“Ecco il risultato di questo modello di sviluppo, abbiamo Cancun come una delle città più violente, una delle più pericolose, nascondono cifre in continuazione, presentano cifre di alberghi, quante camere d’albergo ci sono, quanti posti di lavoro sono stati creati, ma senza dirci a che costo.”

  • Siltepech: Le compagne raccontano la loro lotta in difesa dell’acqua nel loro territorio, questa è messa a rischio a causa della crescente presenza di mega allevamenti di maiali, che si sono dimostrati altamente inquinati a causa dei rifiuti che producono. Si parla anche della criminalizzazione di cui sono stati vittime gli abitanti Maya di Siltepech, con 8 membri attualmente sottoposti a procedimento penale per la difesa del loro territorio. Si ricordano anche gli atti di brutalità della polizia e gli arresti arbitrari che hanno avuto luogo contro alcuni partecipanti a una marcia a sostegno della comunità di Siltepech nella città di Mérida, nello Yucatán.

“Vogliamo acqua pulita, l’acqua è nostra”.

La voce di speranza dei giovani

Chirro, un giovane della comunità indigena di Oteapan, Veracruz – visitata dalla Carovana El Sur Resiste – ha parlato a nome della sua comunità con un messaggio di speranza, pieno di vitalità e forza.

La sua partecipazione ha chiarito che i giovani non sono il futuro, ma il presente; che per continuare questa lotta dobbiamo ascoltarli, integrarli, condividere la loro visione, ascoltare le loro parole e capire che questa lotta ha bisogno di tutti.

Di seguito riportiamo una parte del loro messaggio:

“Se non abbiamo il territorio, non potremo occuparcene. Ma vengo a dirvi di non disperare, come popolo dobbiamo resistere perché la foresta sempre rifiorisce. Perché i coleotteri e tutti gli animaletti cercano la loro vita nei tronchi secchi. Possono anche volerci riempire di cemento, ma la natura si difende sempre e noi popoli siamo quella natura che si difende.

Siamo la montagna, siamo l’acqua, siamo gli animali. Possiamo essere la voce delle api, della foresta e di tutto ciò che la abita.

Ci concentriamo sul parlare ad altri giovani, lo facciamo attraverso la musica, i podcast, i video e la radio.

Dal sud di Veracruz continuiamo a resistere, e dobbiamo continuare a resistere perché noi siamo la foresta. Viva la selva maya”.

La giornata a Valladolid si è conclusa con la condivisione della cochinita pibil, che le compagne hanno preparato con amore per la carovana. Siamo poi partiti per Felipe Carillo Puerto, Quintana Roo, dove ci aspetta un evento culturale nel centro della comunità. Con musica, teatro e poesie iniziamo questo viaggio, perché anche l’arte è resistenza.

Fonte: ¡ El Sur Resiste !