Messico

Giorno 10 Carovana El Sur Resiste – Palenque, Chiapas

Prima salute, cibo e giustizia, non un treno che non è Maya.
 
La Carovana del Sud Resiste è arrivata alla sua ultima tappa, Palenque, in Chiapas, prima dell’inizio dell'”Incontro Internazionale El Sur Resiste 2023″ che si terrà il 6 e 7 maggio nel Caracol Jacinto Canek. A Palenque è stata organizzata una marcia e una manifestazione per protestare contro la discriminazione, la criminalizzazione e l’imposizione di megaprogetti contro i popoli originari del Chiapas.
 
La marcia ha visto un’ampia partecipazione di compagni e compagne di varie comunità della regione, che hanno sfilato con striscioni e cartelli per chiedere il rispetto del diritto alla terra e dei diritti territoriali dei popoli originari e denunciare l’imposizione di megaprogetti nella regione.
 
All’arrivo sulla spianata principale di Palenque, inizia la manifestazione, dove le seguenti organizzazioni: Coordinadora de Organizaciones Sociales Indígenas CDLI-Xinich, Familiares de Victimas, sobrevivientes y desaparecidos de la masacre de Viejo Velasco en la Selva Lacandona, Toblej Yu’un Wokoltik, UCISECH, Pueblos Autónomos Maya “OPAM”, Red Nacional Resistencia Civil POMACA, SADEC, CAM, CNI-Palenque, Red Nacional Pakal-Na, IXIM Ansetik tra le altre, condividono le loro parole e testimonianze sulla violenza e la discriminazione che subiscono per mano dello stato messicano e sulla resistenza delle proprie comunità.
 
La totale impunità del massacro di Viejo Velasco
 
I parenti e le vittime del massacro di Viejo Velasco, Ocosingo, avvenuto nel 2006, hanno denunciato che le indagini in questi 16 anni sono state del tutto “inefficaci e inefficienti” e che due dei loro compagni Antonio Peñate López e Mariano Pérez Guzmán sono ancora oggi dispersi.
 
Il massacro di Viejo Velasco è consistito nell’uccisione extragiudiziale di 6 persone, una delle quali, María Núñez González, era incinta, 2 persone sono scomparse e 36 sono state sfollate a forza.
 
A tutt’oggi, il governo messicano si rifiuta di riconoscere il massacro, nonostante sia stato perpetrato dal gruppo paramilitare  Organizzazione per la Organización Para la Defensa de Derechos Indígenas y Campesinos (OPDIC), accompagnato dalla polizia di Stato e da altri funzionari pubblici.
 
Attualmente, 36 persone della comunità Viejo Velasco sono sfollate a forza senza alcuna garanzia di un possibile ritorno e quattro membri del Comité de Defensa de las Libertades Indígenas Xinich hanno contro di loro mandati di arresto, poiché sono accusati ingiustamente di aver commesso il massacro.
 
“Hanno ucciso senza pietà le nostre sorelle e i nostri fratelli, altri li hanno presi legati e trascinati come animali nel buio della notte nel mezzo della giungla lacandona”.
 
Rifiuto totale del Tren Maya
Durante la manifestazione, le organizzazioni hanno espresso il loro rifiuto nei confronti del progetto di costruzione del Tren Maya in questa regione.
 
La stazione di Palenque fa parte della tratta 1 che la collegherà con Escárcega, Campeche. Gli ultimi rapporti delle autorità messicane incaricate della costruzione hanno annunciato un avanzamento dell’80% di questa tratta, che comprende la stazione ferroviaria di Palenque e un progetto urbanistico attorno a essa ispirato alla maschera di Pakal.
 
Il complesso consisterà in un viale di 1.112 metri con sei corsie, una passerella pedonale e una pista ciclabile. I mezzi utilizzati saranno nuovi treni a lunga percorrenza, gestito da Alstom Mexico, con una capacità di 260 passeggeri.
 
Durante la manifestazione, le organizzazioni Maya e Zoque presenti hanno espresso le seguenti ragioni per rifiutare il progetto, alcune delle quali includono violazioni dei loro diritti come popoli indigeni:
   
  1. Le popolazioni indigene non sono state consultate secondo quanto previsto dal diritto, in violazione della legge sulla consultazione delle popolazioni indigene e dei trattati internazionali.
  1. I veri proprietari del Tren Maya sono le grandi potenze economiche straniere e le corporazioni transnazionali
  1. Il Tren Maya porterà povertà, espropriazione di terre e territori, e per difenderci finiremo in prigione o morti.
  1. Perché il progetto costringerà i nostri figli e nipoti a lasciare i villaggi per svolgere lavori iper sfruttati, per una paga irrisoria e senza garanzie sui propri diritti.
  1. Inquinamento e distruzione di tutti gli esseri viventi, acqua, piante, foreste, animali.
 
I popoli Maya e Zoque hanno anche menzionato la mancanza di servizi di salute pubblica, ospedali e altri servizi nella regione. Hanno sottolineato che è ipocrita e discriminatorio costruire treni per i turisti piuttosto che servizi di salute pubblica per le comunità.
 
“Signor Presidente López Obrador che provi un minimo di vergogna, L’unica cosa che avete proposto è un treno e non un ospedale per la gente, che è una richiesta storica.”
 
Si esige la libertà per il prigioniero politico Manuel Gómez Vázquez 
 
La Red de Resistencia y Ribeldia Ajmaq ha partecipato al forum di Palenque, con la lettura di un comunicato sulla situazione di privazione arbitraria della libertà di Manuel Gómez Vásquez, un giovane contadino maya-tzeltal di 22 anni, Base di Appoggio dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (BAZ).
 
Il 4 dicembre 2020 Manuel è stato arrestato da un gruppo di civili armati, che lo hanno torturato fisicamente e psicologicamente per consegnarlo il giorno dopo alla Procura della Repubblica per incriminarlo di un reato che non ha commesso. Ad oggi, è stato privato della libertà per 2 anni e 3 mesi, senza una sentenza o un processo equo.
 
Manuel è originario del Municipio Autonomo Ribelle zapatista Ricardo Flores Magón, Caracol IX, Ocosingo, Chiapas. Attualmente è detenuto nel Centro Estatal de Reinserción Social de Sentenciados numero 16.
 
La Giunta del Buon Governo e il Centro per i diritti umani Fray Bartolomé de las Casas hanno sottolineato che questa detenzione è dovuta al suo lavoro come base di appoggio zapatista, in quanto la procura non ha prove per accusarlo. 
 
In una denuncia pubblica, la Giunta del Buon Governo ha dichiarato: 
    
“Per il malgoverno essere zapatista è un crimine punibile con la calunnia, la persecuzione, il carcere e la morte”.
 
L’appello è alla solidarietà nazionale e internazionale per unirsi alla richiesta di liberazione di Manuel Gómez Vázquez.
 
A fine giornata, siamo partiti per San Cristóbal de las Casas per prepararci all'”Incontro Internazionale El Sur Resiste 2023″, dove le comunità di tutto il sud-est messicano e dell’intero Paese, così come i media indipendenti, la società civile e le organizzazioni per i diritti umani, faranno il punto su tutte le testimonianze, le prove e le informazioni ottenute durante la Caravana el Sur Resiste. L’obiettivo sarà quello di articolare azioni e rafforzare le reti per affrontare la politica di morte e i megaprogetti del governo messicano.