Messico

Comunicato Terza chiamata all’incontro internazionale “¡El Sur Resiste!” 2023

“Capitalismo corporativo globale, Patriarcato planetario, Autonomie in ribellione» 6 e 7 maggio 2023. CIDECI/Caracol Jacinto Janek, San Cristóbal de las Casas, Chiapas, Messico.

Ai popoli in resistenza e ribellione del Sud-Sud-Est del Messico
Ai popoli in resistenza e ribellione del Sud del mondo
Alle organizzazioni nazionali e internazionali di lotta in basso a sinistra
Alle organizzazioni per i diritti umani del mondo
Ai media di comunicazione liberi, alternativi o come si chiamano

Mancano solo due mesi all’inizio della carovana “El Sur Resiste 2023” che attraverserà il Sud/Sud-Est messicano attraverso i territori interessati dal megaprogetto interconnesso “Treno Maya/Corridoio Interoceanico” articolando i popoli, le comunità, le colonie, i quartieri e le organizzazioni indigene, contadine, femministe, sindacali, popolari e della società civile che sono in lotta e resistenza alle diverse forme di espropriazione dello Stato e del capitale mondiale e patriarcale.

Per la fine di questo tour che si svolgerà dal 25 aprile al 5 maggio, stiamo convocando un incontro internazionale per condividere i dolori, le speranze e le strategie di articolazione delineate, per imparare dalle lotte di altre geografie e continuare a tessere reti di solidarietà di resistenze planetarie e ribellioni.

Chiediamo a tutte, tutti, tuttə, le resistenze di quartiere, i popoli che lottano, i collettivi urbani e periferici, coloro che costruiscono autonomie e ribellioni in tutti gli angoli del Sud del mondo, a gemellarsi, a incontrarsi di nuovo per conoscersi, scambiare conoscenze e sentimenti, articolare lotte globali, concordare azioni congiunte da nominare, indicare e rivendicare il diritto a una vita dignitosa dei popoli e della natura.

È tempo che ci ascoltiamo e indichiamo direttamente chi c’è dietro le cause dell’espropriazione che viviamo nei nostri territori, quell’1% della popolazione mondiale le cui decisioni e stili di vita hanno causato l’attuale crisi climatica che ci costringe a essere sfollati come popoli, che riconfigura i nostri territori e ci mette di fronte allo sfruttamento, all’estrattivismo e alla guerra. Perché sappiamo che le lotte non sono solo qui in Messico, sono in molte parti del mondo dove compagne, compagni e compagnə del Sud del mondo stanno unendo le loro forze per difendere i loro territori dai corridoi, dai treni e dai progetti di morte del capitalismo corporativo globale. E sappiamo che negli angoli di quello che viene chiamato il nord del mondo ci sono persone che resistono, che fanno anche parte del sud del mondo, e vi chiediamo di unire le vostre voci in questa lotta. Siamo quel 99% che resiste agli attacchi di chi ci distrugge e cerca di dominarci.

Vi invitiamo a registrarvi, entro il 15 aprile nella mail elsurresiste@riseup.net, inserendo nell’oggetto “encuentro internacional“, fornendo le informazioni di contatto: nome e cognome, organizzazione, stato e/o paese di provenienza e specificare se si desidera presentare un’esperienza concreta di lotta, resistenza e/o costruzione dell’autonomia e il suo format di presentazione (video, powerpoint, ecc.), considerando un breve tempo di presentazione, che verrà adeguato una volta terminata la registrazione.

Come parte del programma, ci sarà un momento di condivisione di diverse lotte; tuttavia, probabilmente non ci sarà abbastanza tempo per tutti, e quindi, ti inviteremo a installare “stand” informativi in cui si potrà, durante i periodi di pausa, condividere la propria esperienza con le persone che lo desiderano. Vi invitiamo a scrivere un documento di non più di 2 pagine, illustrando gli aspetti più importanti del vostro processo di lotta per integrarlo nel rapporto finale.

Per l’alloggio, verranno fornite informazioni su spazi sicuri a basso costo dove alloggiare a San Cristóbal de las Casas. A causa della situazione di insicurezza che si sta attualmente vivendo nella città di San Cristóbal de las Casas, si raccomanda di non camminare nei quartieri periferici dalle 21:00 e proteggere collettivamente la sicurezza dell’Incontro Internazionale tra tutte, tutti e tuttə lə partecipanti, ricordando che il consumo di alcol e droghe non è consentito né è tollerato alcun tipo di molestia o violenza.

Da vari angoli del sud-sud-est messicano:

Commissione di coordinamento e organizzazione EL SUR RESISTE
Congreso Nacional Indígena – Concejo Indígena de Gobierno

LA NOSTRA LOTTA È PER LA VITA!
VIVA LA FIORITURA DEI POPOLI!
¡EL SUR RESISTE!

 

Tratto da Congreso Nacional Indigena