Latinoamerica

15 giugno azione globale: giustizia per Berta Càceres

Il Consejo Cívico de Organizaciones Populares e Indígenas de Honduras (Copinh), l ‘organizzazione delle comunità Lenca fondata anche da Berta , ha lanciato per il  15 giugno  una mobilitazione internazionale per chiedere Justicia Para BertaAcciònGlobal15Junio

Il 3 marzo scorso Berta Cacères è stata uccisa da sicari che sono entrati a casa sua in piena notte.
Berta era un’attivista che ha da sempre dedicato la propria vita alla difesa dell’ambiente e dei diritti dei popoli originari dell’Honduras.
Nel 2015 ha ricevuto il premio Goldman 2015 proprio per il suo agire.

Dal giorno dell’omicidio Berta è diventata un simbolo, e coloro che pensavano di mettere a tacere la sua voce si ritrovano oggi con migliaia e migliaia di persone che in tutto il mondo rilanciano la sua lotta e chiedono giustizia per Berta. Le sue figlie hanno presentato un’interrogazione anche al Parlamento Europeo.

E’ stata presentata anche una lettera, firmata da personalità e organizzazioni, che sarà recapitata al Consolato onorario dell’Honduras, in ogni rappresentanza diplomatica dell’Honduras nel mondo, il 15 giugno.

Se vuoi partecipare alla consegna o aderire con la tua firma o della tua organizzazione, collettivo, gruppo o comitato, scrivici a itanica.milano@itanica.org, oppure rispondi in questa stessa pagina.
https://www.facebook.com/15-Giugno-Azione-Globale-Giustizia-per-Berta-Caceres-630080563809579/

 

Link: copinh

Articoli correlati

Gli assassini si sono sbagliati. Berta continua a vivere nel cuore della gente
Honduras: Berta che ci ha convocato, ci ha ispirato e ci ha colmato di energia e speranza
Per Berta, per tutti noi, difendiamo la nostra terra
Honduras: Hanno ucciso uno spirito indomito