Palestina

Nutrire il pianeta oltre EXPO: la questione Palestinese

Mercoledì 21 ottobre ore 20.30
Centro Sociale Bruno – Lung’Adige San Nicolò 4, Piedicastello Trento
 Ass. culturale Commons in collaborazione con  Ass. Ya Basta Trento
 Ya Basta Êdî Bese e APS Richiedenti Terra

 


“Intifada o meno, la verità è che non si riesce più a sopportare questo costante stato d’assedio e le conseguenze di una colonizzazione volta ad annullare completamente l’identità palestinese, calpestando il loro diritto di esistere.”

L’attuale situazione in Palestina vede ancora i territori occupati da uno Stato feroce, un’occupazione che non è solo fisica ed economica, ma che invade tutti gli ambiti della vita, anche quello legato all’alimentazione: Israele stesso fonda il suo sistema agricolo all’avanguardia sull’occupazione delle terre palestinesi, supportata dalle politiche commerciali dell’Unione Europea, un “land grabbing” ed un forte impatto sul sistema produttivo palestinese che ogni giorno si scontra con la resistenza araba in difesa di territori e coltivazioni.

Durante la serata verrà contestualizzata l’espropriazione delle terre coltivabili palestinesi nell’odierna situazione sociale, politica ed economica dei territori, sottolineando quali sono le sfide e le risposte dei movimenti sociali, oltre il muro della vergogna.

Interverrà Mohamed al Salimiya, Land Research Institute

Video intervento di Shaden Ghazal, studentessa palestinese in Italia

Verrà proiettato il documentario integrale “Sumud” di Sahera Dirbas, regista palestinese di “La sposa di Gerusalemme”.

Introduce Gianluca De Luigi, CRIC Milano.

Aperitivo a partire dalle 19.30.
Serata realizzata all’interno della rassegna “Mondi Vicinissimi” con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto.
Evento: https://www.facebook.com/events/779727802150275/

********************************************************************************
Mohamed al Salimiya lavora per l’ ong palestinese Land Research Center e collabora con l’ ong italiana CRIC. Il Land Research Center è presente in Cisgiordania, Gerusalemme Est e nella Striscia di Gaza. Le attività riguardano il monitoraggio delle violazioni dei diritti umani in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza e lo sviluppo agricolo attraverso studi, ricerche e interventi di riqualificazione dei terreni. www.lrcj.org
Il CRIC – Centro regionale d’Intervento per la cooperazione lavora per una cooperazione “sud-sud “ in una prospettiva di reciproco scambio tra Sud d’Italia e i Sud del Mondo. Realizza programmi in Italia e all’estero (Medio Oriente, Mediterraneo, Balcani, America Latina), mirati a promuovere lo sviluppo locale autonomo, solidale e sostenibile, l’agroecologia, la sovranità alimentare, l’economia solidale, la gestione del rischio e la partecipazione sociale. www.cric.it
Sahera Dirbas, è nata nel 1964 ad Haifa e dal 1995 lavora come produttrice indipendente per la BBC, la RAi ed altre televisioni. Nel 2006 ha iniziato la carriera come regista di film e documentari.
2008 – A Handful of Earth
2009 – Stranger in my Home
2009 – Women, War and Welfare in Jerusalem (138 pounds in my Pocket + Crystal Grapes)
2010 – Jerusalem Bride


Associazione Ya Basta Trento
yabastatrento@gmail.com
tel. 3288642344
https://www.facebook.com/YaBastaTrentoDemocracia, justicia, libertad